Search Constraints
You searched for:
Contributing Library
Biblioteca Apostolica Vaticana
Remove constraint Contributing Library: Biblioteca Apostolica Vaticana
Contributing Library
Princeton University Library
Remove constraint Contributing Library: Princeton University Library
Digitized Version Available
Microfiche
Remove constraint Digitized Version Available: Microfiche
Search Results
Questo grosso volume di circa 600 pagine dedicato a Carlo Emanuele di Savoia ha il
frontespizio col ritratto dell’autore ripetuto al cominciar d’ogni libro, non meno che in fronte
alla vita dello stesso. Opera piena di notizie preziose.
Era già stampato il foglio dei Trattati della pittura, ove trovatisi le opere principali del Lomazzo, allorché ti
siamo avveduti di alcuni strattagemmi impiegati per accrescere rarità alle cose che più tengonsi in pregio. Una
fra le altre è questa: abbiamo incontrato staccato dai sette libri del Trattato della Pittura del Lomazzo, edizione
prima di Milano, il primo libro della proporzione naturale e artificiale con un suo particolar frontespizio, e il
ritratto dell’autore. Giova qui avvertire (contro l’impostura) non essere mai questo primo libro stato stampato a
parte, se non nella versione francese a Tolosa; e il frontespizio trovasi in tutti i volumi del trattato alla pagina 17,
il cui numero talora venne cancellato per inganno, ma veggonsi poi consecutivamente gli altri numeri
progressivi. Questo frontespizio è il primo foglietto del quaderno B. e gli altri libri del trattato non hanno
frontespizio separato, né ritratto dell’autore.
Questo grosso volume di circa 600 pagine dedicato a Carlo Emanuele di Savoia ha il
frontespizio col ritratto dell’autore ripetuto al cominciar d’ogni libro, non meno che in fronte
alla vita dello stesso. Opera piena di notizie preziose.
Era già stampato il foglio dei Trattati della pittura, ove trovatisi le opere principali del Lomazzo, allorché ti
siamo avveduti di alcuni strattagemmi impiegati per accrescere rarità alle cose che più tengonsi in pregio. Una
fra le altre è questa: abbiamo incontrato staccato dai sette libri del Trattato della Pittura del Lomazzo, edizione
prima di Milano, il primo libro della proporzione naturale e artificiale con un suo particolar frontespizio, e il
ritratto dell’autore. Giova qui avvertire (contro l’impostura) non essere mai questo primo libro stato stampato a
parte, se non nella versione francese a Tolosa; e il frontespizio trovasi in tutti i volumi del trattato alla pagina 17,
il cui numero talora venne cancellato per inganno, ma veggonsi poi consecutivamente gli altri numeri
progressivi. Questo frontespizio è il primo foglietto del quaderno B. e gli altri libri del trattato non hanno
frontespizio separato, né ritratto dell’autore.
Show More
, Le figure sono collocate secondo le indicazioni del testo, e l’edizione, in un numero discreto di circa 300 pagine,
contiene più che ordinariamente non contengono i libri stampati per speculazione e sordidezza libraria, in grazia
della buona distribuzione, e piccola forma dei caratteri.
Le figure sono collocate secondo le indicazioni del testo, e l’edizione, in un numero discreto di circa 300 pagine,
contiene più che ordinariamente non contengono i libri stampati per speculazione e sordidezza libraria, in grazia
della buona distribuzione, e piccola forma dei caratteri.
Show More
, Opera di merito uguale alla precedente con 71 tavole.
Opera di merito uguale alla precedente con 71 tavole.
Show More
, Questa non è che un’opera ricopiata dalle cento tavole del Roccheggiani.
Questa non è che un’opera ricopiata dalle cento tavole del Roccheggiani.
Show More
, Queste due ulteriori opere hanno la traduzione francese a fronte del testo inglese; la prima delle tre contiene 48
tavole; la seconda ne contiene 24 e la terza 24. 11 L’edizione di queste opere è del massimo splendore e le
tavole colorate sono di una classica bellezza e tale che equivalgono a ben dipinti quadri da gabinetto. Nessuno
vinse ancora in questo genere le opere inglesi. La carta che servì a queste magnifiche edizioni può assolutamente
equivalere a lamine d’avorio; tanto è compatta, eguale e candida.
Queste due ulteriori opere hanno la traduzione francese a fronte del testo inglese; la prima delle tre contiene 48
tavole; la seconda ne contiene 24 e la terza 24. 11 L’edizione di queste opere è del massimo splendore e le
tavole colorate sono di una classica bellezza e tale che equivalgono a ben dipinti quadri da gabinetto. Nessuno
vinse ancora in questo genere le opere inglesi. La carta che servì a queste magnifiche edizioni può assolutamente
equivalere a lamine d’avorio; tanto è compatta, eguale e candida.
Show More
, Sebbene le dimensioni degli edifici siano in piccola proporzione, sono nondimeno assai belle e precise le
incisioni.
Sebbene le dimensioni degli edifici siano in piccola proporzione, sono nondimeno assai belle e precise le
incisioni.
Show More
,