The Digital Cicognara Library

Search Constraints

You searched for: Publication Year 1814 Remove constraint Publication Year: 1814
Number of results to display per page

Search Results

661. SELVA Giovanni Antonio, Delle differenti maniere di descrivere la voluta ionica e particolarmente della regola trovata dal Salvimi con alcune riflessioni sul capitello ionico: Dissertazione, Padova 1814, fol. fig., M. 83.
Quest’opera è con molto giudizio studiata ed esposta ed 120 onora l’autore più d’ogni altra sua produzione. Riproduce anche il raro opuscolo del Salviati col fac simile delle tavole in legno: e aggiunge quanto la sana critica dell’arte poteva suggerirgli; con sei tavole in rame al fine.
Quest’opera è con molto giudizio studiata ed esposta ed 120 onora l’autore più d’ogni altra sua produzione. Riproduce anche il raro opuscolo del Salviati col fac simile delle tavole in legno: e aggiunge quanto la sana critica dell’arte poteva suggerirgli; con sei tavole in rame al fine.
Show More
2660. CICOGNARA Leopoldo, Dei Propilei e dell’inutilità e dei danni dei perni metallici nella costruzione degli edifizi, Venezia 1814, in 4, fig., M. 77.
Edizione di cui non furono stampati che 50 esemplari e fu intitolata alla regina di Napoli. Prese motivo l’autore di estendere questa memoria da alcuni fragmenti di perni di legno recati dal sig. Dodwel di ritorno da’ suoi viaggi in Grecia, appunto in seguito d’esser caduta una delle colonne de’ Propilei mentre egli soggiornava in Atene.
Edizione di cui non furono stampati che 50 esemplari e fu intitolata alla regina di Napoli. Prese motivo l’autore di estendere questa memoria da alcuni fragmenti di perni di legno recati dal sig. Dodwel di ritorno da’ suoi viaggi in Grecia, appunto in seguito d’esser caduta una delle colonne de’ Propilei mentre egli soggiornava in Atene.
Show More
2933. MILLIN, Description d’un sceau d’or de Lovis XII, Paris 1814, in 8, fig.
1337. ORAZIONI e discorsi letti nell’aula dell’Accademia di Belle Arti di Milano in occasione dell’annua distribuzione dei premi dopo la sua nuova riforma ed istituzione dal 1802 al 1819, in 8.
Questi discorsi vennero scritti da molti chiarissimi personaggi nelle arti e nelle lettere, sempre però sul tema delle arti, divagando con liberti in quest’ampia materia. I principali sono il pittore e segretario dell’accademia Giuseppe Bossi; il segretario ed architetto Giuseppe Zanoja, il medico e consigliere Pietro Moscati, il numismatico e pittore G. Cutaneo, il canonico antiquario Luigi Bossi. Stanchi però i dotti di flagellar di continuo la materia stessa per tanti anni, la quale astata trattata in tutte le accademie del mondo; in luogo di due discorsi annuali (già da qualche tempo declinando dagli statuti) non se ne pubblica che un solo per ciascun anno.
Questi discorsi vennero scritti da molti chiarissimi personaggi nelle arti e nelle lettere, sempre però sul tema delle arti, divagando con liberti in quest’ampia materia. I principali sono il pittore e segretario dell’accademia Giuseppe Bossi; il segretario ed architetto Giuseppe Zanoja, il medico e consigliere Pietro Moscati, il numismatico e pittore G. Cutaneo, il canonico antiquario Luigi Bossi. Stanchi però i dotti di flagellar di continuo la materia stessa per tanti anni, la quale astata trattata in tutte le accademie del mondo; in luogo di due discorsi annuali (già da qualche tempo declinando dagli statuti) non se ne pubblica che un solo per ciascun anno.
Show More
2383. UGHI Luigi, Dizionario storico degli uomini illustri ferraresi, (ove è parlato anche degli artisti), Ferrara 1814, in 8.
Due tomi in un sol volume, che non onorano la patria di tanti uomini insigni in ogni ramo di arti e di lettere.
Due tomi in un sol volume, che non onorano la patria di tanti uomini insigni in ogni ramo di arti e di lettere.
Show More
2369. SELVA Antonio, Elogio di Michel Sammicheli architetto, Roma 1814, in 8, M. 37. Vedi anche Orazioni.
365. VERRI (Carlo), Saggio elementare sul disegno della figura umana, in due parti diviso, Milano 1814, 8, M. 46.
3202. CIAMPI Sebastiano, Descrizione della cassa di Cipselo tradotta ed illustrata, Pisa 1814, in 8. Aggiuntavi la dissertazione di Heyne sullo stesso argomento. M. 34.
2239. CICOGNARA Leopoldo, In morte dell’architetto ferrarese Antonio Foschini, orazione, Ferrara 1814, in 8, M. 37.
1236. CALURA Bernardino Maria, In onore delle Belle Arti abozzi di laudazione delineati, Venezia 1814, in 8.
1303. CALURA Bernardino M., In onore delle Belle Arti abbozzi di laudazione delineati, Venezia 1814, in 8.
3561. Di VENTIGNANO il Duca, Lalage nello studio di Canova, Napoli 1814, in 8, M. 101.
1148. CIAMPI Sebastiano, Lettera sull’interpretazione d’un verso di Dante nella Cantica XXIV, dell’Inferno e altre notizie sull’Oreficeria, Pistoia 1814, in 8, M. 34.
3646. CANCELLIERI, Osservazioni intorno la questione da varj promossa sull’originalità della Divina Commedia di Dante, Roma 1814, in 12.
581. NOBILE (Pietro), Progetti di monumenti architettonici immaginati pel trionfo degli alleati nel 1814, Trieste detto anno, in 4, M. 25.
2477. AGINCOURT (d’) Seroux, Recueil de fragmens de sculpture antique en terre cuite, Paris 1814, in 4, figurato.
Quest’opera non fu postuma, sebbene apparve negli ultimi giorni dell’autore: essa è piena di dottrina. Il ritratto del medesimo è in principio e le tavole illustrate sono 37.
Quest’opera non fu postuma, sebbene apparve negli ultimi giorni dell’autore: essa è piena di dottrina. Il ritratto del medesimo è in principio e le tavole illustrate sono 37.
Show More
1281. RISPOSTA di Tottero improvvisatore plateale pisano al quinto articolo del Tomo V del sedicente Giornale Enciclopedico di Firenze, Lucca 1814, in 8, M. 36.
Questa è una diatriba contro il Ciampi or Professore a Varsavia, che aveva nel giornale di Firenze flagellato di critiche l’opera dei monumenti di scultura del Campo Santo di Pisa, protestando di avervi parte e prendendo, particolarmente di mira un monumento in onore del pittore Tempesti.
Questa è una diatriba contro il Ciampi or Professore a Varsavia, che aveva nel giornale di Firenze flagellato di critiche l’opera dei monumenti di scultura del Campo Santo di Pisa, protestando di avervi parte e prendendo, particolarmente di mira un monumento in onore del pittore Tempesti.
Show More
3200. CIAMPI Sebastiano, I simboli delle scienze scolpiti da Giovanni Pisano, Pisa 1814, fig., M. 34.
Con otto tavole intagliate in rame.
Con otto tavole intagliate in rame.
Show More
348. PONZILACQUA Bartolomeo, Trattato teorico e pratico di calligrafia, Venezia 1814, in 4 oblong.
Vincenzo Ciacono intagliò la prima tavola, le altre 11 e il frontispizio, il Pasquali. Lavoro fatto con infinita diligenza e buon gusto.
Vincenzo Ciacono intagliò la prima tavola, le altre 11 e il frontispizio, il Pasquali. Lavoro fatto con infinita diligenza e buon gusto.
Show More
1316. FONDATION renouvellée pour l’Académie Royale des beaux arts à Copenhague, Odensé 1814, in 8.
Questi statuti ci vennero dati dallo stesso presidente dell’accademia Cristiano Federico, Principe Reale.
Questi statuti ci vennero dati dallo stesso presidente dell’accademia Cristiano Federico, Principe Reale.
Show More
1540. DESCRIZIONE dell’apparato fatto in Firenze sulla piazza di San Marco dall’Accad. di Belle Arti pel ritorno in Toscana del Gran Duca Ferdinando III, Firenze 1814, in fol. fig.
Vigono tre tavole delle quali l’ultima è pregiatissima essendovi il medaglione coi ritratto e un bellissimo rovescio intagliato da Morghen.
Vigono tre tavole delle quali l’ultima è pregiatissima essendovi il medaglione coi ritratto e un bellissimo rovescio intagliato da Morghen.
Show More MDCCCXVI
4638. BRUNET Jacq. Ch., Manuel du libraire, et de l’amateur de livres, contenant un nouveau Diction 315 naire Bibliographique, et un table en forme de catalogue raisonné etc., t. IV, in 8, Paris, chez Brunet, 1814.
4650. DIBDIN, Biblioteca Spenceriana. Or a descriptive catalogue of the books printed in the fiftenth centuries etc. in the library of Geor. Earl Spencer, London 1814, vol. 4, in 4.
Questa grand’opera fu la prima a stabilire la fama di questo bibliografo, e la sua notorietà bastantemente serve ad illustrarla.
Questa grand’opera fu la prima a stabilire la fama di questo bibliografo, e la sua notorietà bastantemente serve ad illustrarla.
Show More