Search Constraints
You searched for:
Subject
Perspective—Early works to 1800
Remove constraint Subject: Perspective—Early works to 1800
Topic
Perspective
Remove constraint Topic: Perspective
Catalogo Section
Prospettiva
Remove constraint Catalogo Section: Prospettiva
Search Results
Opera divisa in tre parti, colle tavole intagliate in legno fra il testo e celebrata per l’ampiezza delle nozioni non
tanto lineari del disegno prospettico, quanto del trattato dell’ombre e dei lumi. Il tutto esposto con bei modi del
dire.
Opera divisa in tre parti, colle tavole intagliate in legno fra il testo e celebrata per l’ampiezza delle nozioni non
tanto lineari del disegno prospettico, quanto del trattato dell’ombre e dei lumi. Il tutto esposto con bei modi del
dire.
Show More
, Il frontespizio è figurato e vi sono 16 tavole intagliate in rame: l’opera è trattata in maniera poco utile e troppo
involuta per applicarla con facilità alle arti.
Il frontespizio è figurato e vi sono 16 tavole intagliate in rame: l’opera è trattata in maniera poco utile e troppo
involuta per applicarla con facilità alle arti.
Show More
, Con 38 tavole intagliate in rame. Edizione bellissima, che meritò d’esser plagiata nel trattato del P. Dubreuil.
Esemplare del Tuano.
Con 38 tavole intagliate in rame. Edizione bellissima, che meritò d’esser plagiata nel trattato del P. Dubreuil.
Esemplare del Tuano.
Show More
, Ragiona nel principio l’autore su tutti li scrittori che lo hanno preceduto: e l’opera sua non è al certo spregievole
per le teorie che accenna, se non fosse alquanto confusa: ma essendo postuma ed essendo smarrite le tavole
originali dell’autore, rilevasi nel fine al foglietto dell’indice che le tavole ingegnosamente furono dedotte dallo
scritto per cura del Miceli editore, invocando l’indulgenza dei lettori. Vero è però che da noi non conosconsi
queste tavole e che il nostro esemplare ne manca. Il ritratto dell’autore è in principio. Il Comolli non parla però
della mancanza delle tavole.
Ragiona nel principio l’autore su tutti li scrittori che lo hanno preceduto: e l’opera sua non è al certo spregievole
per le teorie che accenna, se non fosse alquanto confusa: ma essendo postuma ed essendo smarrite le tavole
originali dell’autore, rilevasi nel fine al foglietto dell’indice che le tavole ingegnosamente furono dedotte dallo
scritto per cura del Miceli editore, invocando l’indulgenza dei lettori. Vero è però che da noi non conosconsi
queste tavole e che il nostro esemplare ne manca. Il ritratto dell’autore è in principio. Il Comolli non parla però
della mancanza delle tavole.
Show More
, Trovasi questo libro, quantunque impresso nello stesso anno, con due diversi frontespizi, l’uno de’ quali è inciso
in legno, l’altro in caratteri. Ma è sempre la stessa edizione, siccome abbiamo verificato per essere amendue in
questa nostra raccolta.
Opera dottissima e diligentissima divisa in 9 parti, nell’ottava delle quali si tratta delle proporzioni del corpo
umano. Le tavole copiosissime sono tutte frapposte al testo. L’autore meno curando gli altri che l’avevano
preceduto, che i contemporanei, si professa obbligato a un certo Giovan Zamberto Veneziano pratico prospettico
da cui disse aver imparato, ma che molto gli costò a ridurre a facile comunicazione gl’insegnamenti.
Trovasi questo libro, quantunque impresso nello stesso anno, con due diversi frontespizi, l’uno de’ quali è inciso
in legno, l’altro in caratteri. Ma è sempre la stessa edizione, siccome abbiamo verificato per essere amendue in
questa nostra raccolta.
Opera dottissima e diligentissima divisa in 9 parti, nell’ottava delle quali si tratta delle proporzioni del corpo
umano. Le tavole copiosissime sono tutte frapposte al testo. L’autore meno curando gli altri che l’avevano
preceduto, che i contemporanei, si professa obbligato a un certo Giovan Zamberto Veneziano pratico prospettico
da cui disse aver imparato, ma che molto gli costò a ridurre a facile comunicazione gl’insegnamenti.
Show More
, Prima edizione
Prima edizione
Show More.
— La stessa in Roma 1611 in fol. fig. Esemplare in mar. dor.
Bella ristampa colle medesime tavole.
Bella ristampa colle medesime tavole.
Show More
, Questo è il miglior libro, che da noi si conosca per simili instituzioni e rende un conto giustissimo delle migliori
opere precedenti. Grandissimi nelle teoriche e nelle pratiche furono l’autore e il commentatore. La prima di
queste edizio 151 ni bellissima per la tua nitidezza. Le tavole sono presso che tutte in legno fra il testo, meno
alcune poche io rame. Il frontespizio è figurato col ritratto dell’autore in mezzo ad un bel colonnato in
prospettiva.
Questo è il miglior libro, che da noi si conosca per simili instituzioni e rende un conto giustissimo delle migliori
opere precedenti. Grandissimi nelle teoriche e nelle pratiche furono l’autore e il commentatore. La prima di
queste edizio 151 ni bellissima per la tua nitidezza. Le tavole sono presso che tutte in legno fra il testo, meno
alcune poche io rame. Il frontespizio è figurato col ritratto dell’autore in mezzo ad un bel colonnato in
prospettiva.
Show More
, La stessa, Quarta edizione diligentemente migliorata. La varietà particolarmente consiste nelle tavole che tutte rifatte da
Giorgio Fossati sono in rame, mentre la maggior parte nelle tre precedenti edizioni erano in legno. In generale
tanto pel tipi, quanto per gli intagli è da posporsi alle antiche edizioni.
Quarta edizione diligentemente migliorata. La varietà particolarmente consiste nelle tavole che tutte rifatte da
Giorgio Fossati sono in rame, mentre la maggior parte nelle tre precedenti edizioni erano in legno. In generale
tanto pel tipi, quanto per gli intagli è da posporsi alle antiche edizioni.
Show More
, Col frontespizio figurato e 66 tavole in rame, edizione di comodo per la gioventù.
Col frontespizio figurato e 66 tavole in rame, edizione di comodo per la gioventù.
Show More
, Opera ricca di 67 tavole di bello intaglio, come lo sono tutti i volumi di questo valente artista. Avanti il
frontespizio sia il bellissimo titolo figurato, e in un panno leggasi intagliato Leçons données dans l’Accademie R.
de peinture et sculpt. par A. Bosse.
Opera ricca di 67 tavole di bello intaglio, come lo sono tutti i volumi di questo valente artista. Avanti il
frontespizio sia il bellissimo titolo figurato, e in un panno leggasi intagliato Leçons données dans l’Accademie R.
de peinture et sculpt. par A. Bosse.
Show More
, Opera assai distinta divisa in due partì, col bel ritratto di M. Larcher presidente della Camera dei Conti, cui è
dedicata l’edizione, e con 155 tavole in rame. Esemplare del Tuano.
Opera assai distinta divisa in due partì, col bel ritratto di M. Larcher presidente della Camera dei Conti, cui è
dedicata l’edizione, e con 155 tavole in rame. Esemplare del Tuano.
Show More
, Questa è riproduzione del medesimo testo e della medesima edizione dell’opera seguente, ma eseguita senza la
dedica e colle tavole più logore.
Questa è riproduzione del medesimo testo e della medesima edizione dell’opera seguente, ma eseguita senza la
dedica e colle tavole più logore.
Show More
, Con 31 figure intagliate in rame, accuratissima edizione colla dedica a M. Everard Sabach.
Con 31 figure intagliate in rame, accuratissima edizione colla dedica a M. Everard Sabach.
Show More
, Dopo il frontespizio è una figura prospettica e in seguito una tavola di 23 figure elementari di geometria colle
spiegazioni intagliate in una pagina di minutissimi caratteri: seguono due fogli con la dedica e la prefazione, indi
le 52 tavole colle illustrazioni intagliate sotto ciascuna.
Dopo il frontespizio è una figura prospettica e in seguito una tavola di 23 figure elementari di geometria colle
spiegazioni intagliate in una pagina di minutissimi caratteri: seguono due fogli con la dedica e la prefazione, indi
le 52 tavole colle illustrazioni intagliate sotto ciascuna.
Show More
, Il secondo volume è stampato nel 1647; e il terzo nel 1649. La più prolissa opera che si conosca in tal genere,
ricchissima di tavole e dimostrazioni. Edizione splendida e assai distinta. È duopo osservare se nel primo volume
dopo l’indice delle materie sonovi tutte le appendici interessantissime, che mancano a molti esemplari «1. Divers
methodes universelles en tout on en partie pour faire des perspectives tirées de la Perspective pratique pour
reponse aux affiches du Sieur Desargues contre la dite perspective, Paris. 1642. Exarmen de la manière de faire
des quadrantes, enseigné à la fine du Brouillon. Projet de la coupé des pierres etc. par G. D. L. 1641.
«Lettre de M. Beangrand secretaire du Roi sur le sujet de feuilles intitulées Brouillon 1640.
«Avis charitables sur les diverses oeuvres et feuilles volantes da S. Girard Desargues Lionois publiés sur les
titres Brouillons etc. etc., Paris 1642. Reponse à un ami contenant un examen du Brouillon etc.
Tutte queste controversie e scritti formano 44 carte alla fine del libro. La sola mutazione del frontespizio per
opera di uno stampatore fece supporre che di quest’opera ti facesse una 153 seconda edizione: e ciò è
smentito dal Comolli. I frontespizi de’ tre vol. sono figurati e contengono 350 tavole intagliate in rame.
Il secondo volume è stampato nel 1647; e il terzo nel 1649. La più prolissa opera che si conosca in tal genere,
ricchissima di tavole e dimostrazioni. Edizione splendida e assai distinta. È duopo osservare se nel primo volume
dopo l’indice delle materie sonovi tutte le appendici interessantissime, che mancano a molti esemplari «1. Divers
methodes universelles en tout on en partie pour faire des perspectives tirées de la Perspective pratique pour
reponse aux affiches du Sieur Desargues contre la dite perspective, Paris. 1642. Exarmen de la manière de faire
des quadrantes, enseigné à la fine du Brouillon. Projet de la coupé des pierres etc. par G. D. L. 1641.
«Lettre de M. Beangrand secretaire du Roi sur le sujet de feuilles intitulées Brouillon 1640.
«Avis charitables sur les diverses oeuvres et feuilles volantes da S. Girard Desargues Lionois publiés sur les
titres Brouillons etc. etc., Paris 1642. Reponse à un ami contenant un examen du Brouillon etc.
Tutte queste controversie e scritti formano 44 carte alla fine del libro. La sola mutazione del frontespizio per
opera di uno stampatore fece supporre che di quest’opera ti facesse una 153 seconda edizione: e ciò è
smentito dal Comolli. I frontespizi de’ tre vol. sono figurati e contengono 350 tavole intagliate in rame.
Show More
, Fu il libro intitolato dal Gaurico al patrizio veneto Paulo. Le figure in legno sono impresse sui margini: e il libro
non ti alta che dell’obiettiva e delle riflessioni dei raggi secondo i principi dell’ottica di quell’età.
Fu il libro intitolato dal Gaurico al patrizio veneto Paulo. Le figure in legno sono impresse sui margini: e il libro
non ti alta che dell’obiettiva e delle riflessioni dei raggi secondo i principi dell’ottica di quell’età.
Show More
, Il frontespizio e figurato e le 63 tavole in rame sono stampate fra il testo, con diligenza disegnate ed incise.
Opera che partecipa ancora del bello stile del secolo precedente.
Il frontespizio e figurato e le 63 tavole in rame sono stampate fra il testo, con diligenza disegnate ed incise.
Opera che partecipa ancora del bello stile del secolo precedente.
Show More
, Opera copiosissima di tavole, traduzione dal francese da Roberto Pricke.
Opera copiosissima di tavole, traduzione dal francese da Roberto Pricke.
Show More
Opera con chiarezza e precisione di testo e di disegni in in tavole espressi ed intagliati in rame.
Opera con chiarezza e precisione di testo e di disegni in in tavole espressi ed intagliati in rame.
Show More
, - « Previous
- Next »
- 1
- 2
- 3