428. BERTANO Giovan Batista, Gli oscuri e difficili passi dell’opera di Vitruvio, Mantova, per Venturino Rufinello, 1558, colla figura dell’Ercole in principio del volume, in fol. fig. Esemplare di singolar rarità. Nondimeno ci conviene osservare che questa figura non ha che fare né col volume, né col numero delle carte, essendo solamente intagliata da Giorgio Mantovano sul disegno di Giovan Battista Bertano. In fatti il registro delle carte indica che il primo foglio A è foglio solo, che gli altri sono duerni, e l’E è terzo. Il nostro esemplare è nuovo e slegato, e si verifica come l’altra parte del primo foglio è bianca: oltre di che avendo fatte verificazioni su di altri esemplari ben conservati, quella prima carta è sempre bianca, e quand’anche siavi per vaghezza aggiunta la stampa dell’Ercole, questa è sempre tirata in altra qualità di carte ed eccede dal numero indicato nel registro. Le tavole sono intagliate in legno e collocate fra il testo. L’esemplare debb’essere di 28 carte compresa la prima bianca e l’Ercole è un di più.

DCL number
xfj
title
Gli oscvri et dificili passi dell'opera ionica di Vitrvvio / di latino in volgare et alla chiara inteligentia tradotti et con le sve figvre a lvochi svoi per Giovan Battista Bertano mantovano.
contributor
Getty Research Institute
authority
Bertano, Giovanni Battista, 1516-1576.
links
DCL number
xfj
title
Gli oscuri et dificili passi dell'opera ionica [microform] / di Vitrvvio ; di latino in volgare et alla chiara inteligentia tradotti ; et con le sue figure a luochi suoi per Giovan Battista Bertano ...
contributor
Princeton University Library
authorities
  • Bertani, Giovan Battista, 1516-1576. Oscuri et dificili passi dell'opera ionica.
  • Fondo Cicognara (Biblioteca apostolica vaticana)
links