866. TROLLI Giulio da Spinlamberto, detto Paradosso, Paradossi per praticare la prospettiva senza saperla, Bologna 1683, colla terza parte divisa in due sezioni in fol. fig. È duopo osservare gli esemplari, poiché spesso questa terza parte, che ha un frontespizio apposito, manca. Le tavole sono espresse con chiarezza di disegno e intagliate in legno. Si insegnano molte buone pratiche, ed è uno de’ migliori libri in questo genere, senza lenocinio di bella apparenza, che con poche emende, ommissioni e addizioni sarebbe eccellente.

DCL number
vvz
title
Paradossi per pratticare la prospettiva senza saperla, fiori, per facilitare l'intelligenza, frutti, per non operare alla cieca. Cognitioni necessarie à pittori, scultori, architetti, ed à qualunque si diletta di disegno, dat' in luce da Giulio Troili da Spinlamberto, detto Paradosso ... Dedicati a gl'illustriss. [superscript mi] & eccellentiss. [superscript mi] sig. [superscript ri] li Sig. [superscript ri] marchesi Guido, e Filippo svo figliuolo Rangoni.
contributor
Getty Research Institute
authority
Longhi, Giuseppe, 1620-1691.
links
DCL number
vvz
title
Paradossi per pratticare la prospettiva senza saperla [microform] fiori, per facilitare l'intelligenza, frutti, per non operare alla cieca : cognitioni necessarie à pittori, scultori, architetti, ed à qualunque si diletta di disegno / dat' in luce da Giulio Troili da Spinlamberto, detto Paradosso ...
contributor
Princeton University Library
authority
Fondo Cicognara (Biblioteca apostolica vaticana)
links