Search Constraints
You searched for:
Catalogo Section
Grandi musei
Remove constraint Catalogo Section: Grandi musei
Publication Year
1800 to 1849
Remove constraint Publication Year: <span class='from'>1800</span> to <span class='to'>1849</span>
Search Results
L’opera del Cenacolo è il libro meglio scritto che da noi si conosca in fatto di critica, il quale abbia per iscopo
d’illustrare una grand’opera dell’arte. L’edizione splendidissima è ornata d’un bellissimo ritratto di Leonardo e
di varie tavole tratte da disegni originali del Vinci con una fedeltà e un gusto insuperabile. Esemplare in carta
velina. Vedi Verri.
L’opera del Cenacolo è il libro meglio scritto che da noi si conosca in fatto di critica, il quale abbia per iscopo
d’illustrare una grand’opera dell’arte. L’edizione splendidissima è ornata d’un bellissimo ritratto di Leonardo e
di varie tavole tratte da disegni originali del Vinci con una fedeltà e un gusto insuperabile. Esemplare in carta
velina. Vedi Verri.
Show More
, Opera che si sta pubblicando. Finora sono 66 fascicoli e si continua.
Opera che si sta pubblicando. Finora sono 66 fascicoli e si continua.
Show More
Quest’opuscolo cadde in dimenticanza e rimase ecclissato dall’opera dottissima e magnifica che pubblicò in
quello stesso momento il sig. Giuseppe Bossi.
Quest’opuscolo cadde in dimenticanza e rimase ecclissato dall’opera dottissima e magnifica che pubblicò in
quello stesso momento il sig. Giuseppe Bossi.
Show More
, Sono in questa magnifica opera 40 immense tavole atlantiche disegnate accuratamente e dallo stesso disegnatore
intagliate con sobrietà, conservando il carattere dei preziosi originali dell’antica pittura italiana, opera ottima e
insigne, eseguita con nobiltà e senza eccesso di lusso. Il pochissimo testo che la riguarda può trovarsi nelle
Lettere pittoresche sul Campo Santo. Vedi Rosini Giovanni e de’ Rossi Giovanni Gherardo.
Sono in questa magnifica opera 40 immense tavole atlantiche disegnate accuratamente e dallo stesso disegnatore
intagliate con sobrietà, conservando il carattere dei preziosi originali dell’antica pittura italiana, opera ottima e
insigne, eseguita con nobiltà e senza eccesso di lusso. Il pochissimo testo che la riguarda può trovarsi nelle
Lettere pittoresche sul Campo Santo. Vedi Rosini Giovanni e de’ Rossi Giovanni Gherardo.
Show More
, L’ultimo di questi volumi comprende la storia della pittura in vetro e la descrizione di molte opere antiche e
moderne, segnatamente della favola di Psiche, tolta dai disegni di Raffaello.
L’ultimo di questi volumi comprende la storia della pittura in vetro e la descrizione di molte opere antiche e
moderne, segnatamente della favola di Psiche, tolta dai disegni di Raffaello.
Show More
, Questa rarissima e preziosa collezione di 33 tavole superbamente disegnate ed incise, doveva far parte
d’un’opera di cui non abbiamo notizia e contiene disegnate ed intagliate molte curiosità, fra le quali la più parte
delle patere del Museo Britannico, poiché le antichità di questo studioso signore passarono a quel Museo.
Ignorando che esistessero queste tavole si incontrò da noi una laboriosissima operazione in Londra, traendo
disegno di queste patere per favorire il cavalier Inghirami nella sua opera delle Arti Etrusche. Questo esemplare è
formato di cose forse non pubblicate, ma intagliate a poco a poco in diverse epoche e trovavasi nella Biblioteca
del sig. Millin unito a una lettera manoscritta dell’autore, che avvalora queste nostre congetture.
Questa rarissima e preziosa collezione di 33 tavole superbamente disegnate ed incise, doveva far parte
d’un’opera di cui non abbiamo notizia e contiene disegnate ed intagliate molte curiosità, fra le quali la più parte
delle patere del Museo Britannico, poiché le antichità di questo studioso signore passarono a quel Museo.
Ignorando che esistessero queste tavole si incontrò da noi una laboriosissima operazione in Londra, traendo
disegno di queste patere per favorire il cavalier Inghirami nella sua opera delle Arti Etrusche. Questo esemplare è
formato di cose forse non pubblicate, ma intagliate a poco a poco in diverse epoche e trovavasi nella Biblioteca
del sig. Millin unito a una lettera manoscritta dell’autore, che avvalora queste nostre congetture.
Show More
Edizione del massimo splendore, la quale, se per la parte calcografica avesse intieramente corrisposto alla
tipografica 140 magnificenza, non avrebbe l’eguale; poiché sebbene vi sia buon numero di tavole incise da
valenti maestri, è troppo grande il numero delle inferiori ed in ispecie l’intero numero delle statue.
Il primo volume è preceduto da un discorso istorico sulla pittura antica di 140 pagine del sig. Croze Magnan e
seguito da 88 quadri istorici illustrati.
Il secondo è preceduto da un discorso sulla scultura antica dello stesso in 98 p. e seguito da 98 ritratti e quadri
dai francesi chiamati de Genre.
Nel terzo volume si rese l’opera più interessante col trovarsi annunciato il chiarissimo nome del Visconti e
quello del sig. Em. David in luogo del sig. Croze Magnan e il volume è preceduto da un discorso sull’intaglio in
rame e in legno che occupa 60 pagine. Succedono 82 statue intagliate con fatica e senza gusto.
Nel quarto volume si trova il discorso sulla pittura moderna che occupa le prime 100 pagine e seguono 83 paesi:
sono poi numerose le vignette e gli ornamenti sparsi in questa opera colossale e magnifica. In questo modo è
legato il nostro esemplare, che potrebbe, quanto ai discorsi, essere diversamente distribuito.
Edizione del massimo splendore, la quale, se per la parte calcografica avesse intieramente corrisposto alla
tipografica 140 magnificenza, non avrebbe l’eguale; poiché sebbene vi sia buon numero di tavole incise da
valenti maestri, è troppo grande il numero delle inferiori ed in ispecie l’intero numero delle statue.
Il primo volume è preceduto da un discorso istorico sulla pittura antica di 140 pagine del sig. Croze Magnan e
seguito da 88 quadri istorici illustrati.
Il secondo è preceduto da un discorso sulla scultura antica dello stesso in 98 p. e seguito da 98 ritratti e quadri
dai francesi chiamati de Genre.
Nel terzo volume si rese l’opera più interessante col trovarsi annunciato il chiarissimo nome del Visconti e
quello del sig. Em. David in luogo del sig. Croze Magnan e il volume è preceduto da un discorso sull’intaglio in
rame e in legno che occupa 60 pagine. Succedono 82 statue intagliate con fatica e senza gusto.
Nel quarto volume si trova il discorso sulla pittura moderna che occupa le prime 100 pagine e seguono 83 paesi:
sono poi numerose le vignette e gli ornamenti sparsi in questa opera colossale e magnifica. In questo modo è
legato il nostro esemplare, che potrebbe, quanto ai discorsi, essere diversamente distribuito.
Show More
Le numerose tavole di quest’opera molto estesa disegnate dall’autore e da M. Percier sono intagliate da Guyot.
Al quinto tomo in fine trovasi un indice di materie amplissimo e il sesto volume riguarda la pittura sul vetro e
specialmente le pitture della favola di Psiche e Cupido tolta dai disegni di Raffaello: ma è duopo notare non
essere presa in realtà da quei disegni, che gli scolari di Marcantonio ci conservarono secondo la favola
d’Apulejo, trovandosi appena in qualche luogo rimembranza, o plagio dei medesimi. La raccolta dei monumenti
illustrati in quest’opera era grandissima, ora però nuovamente dispersa con poco successo.
Le numerose tavole di quest’opera molto estesa disegnate dall’autore e da M. Percier sono intagliate da Guyot.
Al quinto tomo in fine trovasi un indice di materie amplissimo e il sesto volume riguarda la pittura sul vetro e
specialmente le pitture della favola di Psiche e Cupido tolta dai disegni di Raffaello: ma è duopo notare non
essere presa in realtà da quei disegni, che gli scolari di Marcantonio ci conservarono secondo la favola
d’Apulejo, trovandosi appena in qualche luogo rimembranza, o plagio dei medesimi. La raccolta dei monumenti
illustrati in quest’opera era grandissima, ora però nuovamente dispersa con poco successo.
Show More
, - « Previous
- Next »
- 1
- 2
- 3