Search Constraints
You searched for:
Catalogo Section
Prospettiva
Remove constraint Catalogo Section: Prospettiva
Publication Year
1600 to 1649
Remove constraint Publication Year: <span class='from'>1600</span> to <span class='to'>1649</span>
Search Results
Opera divisa in tre parti, colle tavole intagliate in legno fra il testo e celebrata per l’ampiezza delle nozioni non
tanto lineari del disegno prospettico, quanto del trattato dell’ombre e dei lumi. Il tutto esposto con bei modi del
dire.
Opera divisa in tre parti, colle tavole intagliate in legno fra il testo e celebrata per l’ampiezza delle nozioni non
tanto lineari del disegno prospettico, quanto del trattato dell’ombre e dei lumi. Il tutto esposto con bei modi del
dire.
Show More
, Con 38 tavole intagliate in rame. Edizione bellissima, che meritò d’esser plagiata nel trattato del P. Dubreuil.
Esemplare del Tuano.
Con 38 tavole intagliate in rame. Edizione bellissima, che meritò d’esser plagiata nel trattato del P. Dubreuil.
Esemplare del Tuano.
Show More
, Questo è il miglior libro, che da noi si conosca per simili instituzioni e rende un conto giustissimo delle migliori
opere precedenti. Grandissimi nelle teoriche e nelle pratiche furono l’autore e il commentatore. La prima di
queste edizio 151 ni bellissima per la tua nitidezza. Le tavole sono presso che tutte in legno fra il testo, meno
alcune poche io rame. Il frontespizio è figurato col ritratto dell’autore in mezzo ad un bel colonnato in
prospettiva.
Questo è il miglior libro, che da noi si conosca per simili instituzioni e rende un conto giustissimo delle migliori
opere precedenti. Grandissimi nelle teoriche e nelle pratiche furono l’autore e il commentatore. La prima di
queste edizio 151 ni bellissima per la tua nitidezza. Le tavole sono presso che tutte in legno fra il testo, meno
alcune poche io rame. Il frontespizio è figurato col ritratto dell’autore in mezzo ad un bel colonnato in
prospettiva.
Show More
, La stessa, Opera assai distinta divisa in due partì, col bel ritratto di M. Larcher presidente della Camera dei Conti, cui è
dedicata l’edizione, e con 155 tavole in rame. Esemplare del Tuano.
Opera assai distinta divisa in due partì, col bel ritratto di M. Larcher presidente della Camera dei Conti, cui è
dedicata l’edizione, e con 155 tavole in rame. Esemplare del Tuano.
Show More
, Con 31 figure intagliate in rame, accuratissima edizione colla dedica a M. Everard Sabach.
Con 31 figure intagliate in rame, accuratissima edizione colla dedica a M. Everard Sabach.
Show More
, Il secondo volume è stampato nel 1647; e il terzo nel 1649. La più prolissa opera che si conosca in tal genere,
ricchissima di tavole e dimostrazioni. Edizione splendida e assai distinta. È duopo osservare se nel primo volume
dopo l’indice delle materie sonovi tutte le appendici interessantissime, che mancano a molti esemplari «1. Divers
methodes universelles en tout on en partie pour faire des perspectives tirées de la Perspective pratique pour
reponse aux affiches du Sieur Desargues contre la dite perspective, Paris. 1642. Exarmen de la manière de faire
des quadrantes, enseigné à la fine du Brouillon. Projet de la coupé des pierres etc. par G. D. L. 1641.
«Lettre de M. Beangrand secretaire du Roi sur le sujet de feuilles intitulées Brouillon 1640.
«Avis charitables sur les diverses oeuvres et feuilles volantes da S. Girard Desargues Lionois publiés sur les
titres Brouillons etc. etc., Paris 1642. Reponse à un ami contenant un examen du Brouillon etc.
Tutte queste controversie e scritti formano 44 carte alla fine del libro. La sola mutazione del frontespizio per
opera di uno stampatore fece supporre che di quest’opera ti facesse una 153 seconda edizione: e ciò è
smentito dal Comolli. I frontespizi de’ tre vol. sono figurati e contengono 350 tavole intagliate in rame.
Il secondo volume è stampato nel 1647; e il terzo nel 1649. La più prolissa opera che si conosca in tal genere,
ricchissima di tavole e dimostrazioni. Edizione splendida e assai distinta. È duopo osservare se nel primo volume
dopo l’indice delle materie sonovi tutte le appendici interessantissime, che mancano a molti esemplari «1. Divers
methodes universelles en tout on en partie pour faire des perspectives tirées de la Perspective pratique pour
reponse aux affiches du Sieur Desargues contre la dite perspective, Paris. 1642. Exarmen de la manière de faire
des quadrantes, enseigné à la fine du Brouillon. Projet de la coupé des pierres etc. par G. D. L. 1641.
«Lettre de M. Beangrand secretaire du Roi sur le sujet de feuilles intitulées Brouillon 1640.
«Avis charitables sur les diverses oeuvres et feuilles volantes da S. Girard Desargues Lionois publiés sur les
titres Brouillons etc. etc., Paris 1642. Reponse à un ami contenant un examen du Brouillon etc.
Tutte queste controversie e scritti formano 44 carte alla fine del libro. La sola mutazione del frontespizio per
opera di uno stampatore fece supporre che di quest’opera ti facesse una 153 seconda edizione: e ciò è
smentito dal Comolli. I frontespizi de’ tre vol. sono figurati e contengono 350 tavole intagliate in rame.
Show More
, Il frontespizio e figurato e le 63 tavole in rame sono stampate fra il testo, con diligenza disegnate ed incise.
Opera che partecipa ancora del bello stile del secolo precedente.
Il frontespizio e figurato e le 63 tavole in rame sono stampate fra il testo, con diligenza disegnate ed incise.
Opera che partecipa ancora del bello stile del secolo precedente.
Show More
, Vi sono 56 figure prospettiche assai nitidamente intagliate in rame. La nomenclatura e molti metodi sono tolti dal
Nicerone. In fine è l’insegnamento per dipingere a buon fresco, che si praticava in Francia, ed è caduto in
dissuetudine.
Vi sono 56 figure prospettiche assai nitidamente intagliate in rame. La nomenclatura e molti metodi sono tolti dal
Nicerone. In fine è l’insegnamento per dipingere a buon fresco, che si praticava in Francia, ed è caduto in
dissuetudine.
Show More
, La materia è divisa in sei libri con molto inviluppo di proposizioni matematiche e poca facilità per chi voglia
imparare la prospettiva. Molti di questi autori misero in evidenza assai più le loro cognizioni di quel che ne
rendessero la comunicazione comoda e semplice agli artisti.
La materia è divisa in sei libri con molto inviluppo di proposizioni matematiche e poca facilità per chi voglia
imparare la prospettiva. Molti di questi autori misero in evidenza assai più le loro cognizioni di quel che ne
rendessero la comunicazione comoda e semplice agli artisti.
Show More
,