Search Constraints
You searched for:
Contributing Library
Getty Research Institute
Remove constraint Contributing Library: Getty Research Institute
Search Results
Questo grosso volume di circa 600 pagine dedicato a Carlo Emanuele di Savoia ha il
frontespizio col ritratto dell’autore ripetuto al cominciar d’ogni libro, non meno che in fronte
alla vita dello stesso. Opera piena di notizie preziose.
Era già stampato il foglio dei Trattati della pittura, ove trovatisi le opere principali del Lomazzo, allorché ti
siamo avveduti di alcuni strattagemmi impiegati per accrescere rarità alle cose che più tengonsi in pregio. Una
fra le altre è questa: abbiamo incontrato staccato dai sette libri del Trattato della Pittura del Lomazzo, edizione
prima di Milano, il primo libro della proporzione naturale e artificiale con un suo particolar frontespizio, e il
ritratto dell’autore. Giova qui avvertire (contro l’impostura) non essere mai questo primo libro stato stampato a
parte, se non nella versione francese a Tolosa; e il frontespizio trovasi in tutti i volumi del trattato alla pagina 17,
il cui numero talora venne cancellato per inganno, ma veggonsi poi consecutivamente gli altri numeri
progressivi. Questo frontespizio è il primo foglietto del quaderno B. e gli altri libri del trattato non hanno
frontespizio separato, né ritratto dell’autore.
Questo grosso volume di circa 600 pagine dedicato a Carlo Emanuele di Savoia ha il
frontespizio col ritratto dell’autore ripetuto al cominciar d’ogni libro, non meno che in fronte
alla vita dello stesso. Opera piena di notizie preziose.
Era già stampato il foglio dei Trattati della pittura, ove trovatisi le opere principali del Lomazzo, allorché ti
siamo avveduti di alcuni strattagemmi impiegati per accrescere rarità alle cose che più tengonsi in pregio. Una
fra le altre è questa: abbiamo incontrato staccato dai sette libri del Trattato della Pittura del Lomazzo, edizione
prima di Milano, il primo libro della proporzione naturale e artificiale con un suo particolar frontespizio, e il
ritratto dell’autore. Giova qui avvertire (contro l’impostura) non essere mai questo primo libro stato stampato a
parte, se non nella versione francese a Tolosa; e il frontespizio trovasi in tutti i volumi del trattato alla pagina 17,
il cui numero talora venne cancellato per inganno, ma veggonsi poi consecutivamente gli altri numeri
progressivi. Questo frontespizio è il primo foglietto del quaderno B. e gli altri libri del trattato non hanno
frontespizio separato, né ritratto dell’autore.
Show More
, Questa edizione venne tratta dal manoscritto che trovasi nella Vaticana, il quale verosimilmente era stato
trascritto da quella della Laurenziana di Firenze, che da noi ritiensi per originale, e da cui ne traemmo copia, e
venne citata in una nota nel I volume della Storia della Scultura.
Questa edizione venne tratta dal manoscritto che trovasi nella Vaticana, il quale verosimilmente era stato
trascritto da quella della Laurenziana di Firenze, che da noi ritiensi per originale, e da cui ne traemmo copia, e
venne citata in una nota nel I volume della Storia della Scultura.
Show More
, In quest’opera gli editori riprodussero in una scala minore i disegni dello Sgrilli, e con qualche annotazione ed
aumento i discorsi del Nelli: sono però per la prima volta pubblicati in Firenze i bassi rilievi del Bandinelli, e la
porta di Luca della Robbia, che non avevano vista la luce prima che da noi venissero fatti conoscere nel secondo
volume della Storia della scultura.
In quest’opera gli editori riprodussero in una scala minore i disegni dello Sgrilli, e con qualche annotazione ed
aumento i discorsi del Nelli: sono però per la prima volta pubblicati in Firenze i bassi rilievi del Bandinelli, e la
porta di Luca della Robbia, che non avevano vista la luce prima che da noi venissero fatti conoscere nel secondo
volume della Storia della scultura.
Show More
Per maggior comodo de’ viaggiatori l’autore restrinse la sua guida pubblicata nel 1815 e la fece tradurre in
cattiva lingua francese.
Per maggior comodo de’ viaggiatori l’autore restrinse la sua guida pubblicata nel 1815 e la fece tradurre in
cattiva lingua francese.
Show More
, La statua fu l’opera dello scultore Le Mot.
La statua fu l’opera dello scultore Le Mot.
Show More
,Opera divisa in sei volumi con copiosissime tavole colorate, splendida edizione. Le suddivisioni di quest’opera
riguardano le urne etrusche, gli specchi mistici, i bronzi etruschi, gli edifizi etruschi, i vasi fittili dipinti e i
monumenti che corredano l’opera per una più chiara intelligenza. Ne sono esciti i primi fascicoli ed è estesa con
infinita critica e dottrina. Il complesso delle tavole è promesso fino al numero di 600.
Opera divisa in sei volumi con copiosissime tavole colorate, splendida edizione. Le suddivisioni di quest’opera
riguardano le urne etrusche, gli specchi mistici, i bronzi etruschi, gli edifizi etruschi, i vasi fittili dipinti e i
monumenti che corredano l’opera per una più chiara intelligenza. Ne sono esciti i primi fascicoli ed è estesa con
infinita critica e dottrina. Il complesso delle tavole è promesso fino al numero di 600.
Show More
, Sono questi con estrema diligenza, e correttamente inta 242 gliati in 48 tavole in foglio. Esemplare distinto in
carta grande velina d’Inghilterra.
Sono questi con estrema diligenza, e correttamente inta 242 gliati in 48 tavole in foglio. Esemplare distinto in
carta grande velina d’Inghilterra.
Show More
, Sonovi molte memorie biografiche per la prima volta prodotte e in principio è il ritratto di Irene da Spilimbergo,
fatto da Tiziano.
Sonovi molte memorie biografiche per la prima volta prodotte e in principio è il ritratto di Irene da Spilimbergo,
fatto da Tiziano.
Show More
, Opera compilata da molta buona volontà dell’autore, che poteva eseguire con maggior precisione ed estensione.
Opera compilata da molta buona volontà dell’autore, che poteva eseguire con maggior precisione ed estensione.
Show More
, Le tavole sono le stesse della prima edizione, e avanti il frontespizio è il ritratto dell’autore.
Le tavole sono le stesse della prima edizione, e avanti il frontespizio è il ritratto dell’autore.
Show More
Questi cinquanta disegni sono espressi con mediocre accuratezza.
Questi cinquanta disegni sono espressi con mediocre accuratezza.
Show More
Fra questi trattasi di una gran parte delle opera di Canova che non sono illustrate nel volume qui sopra: furono a
noi intitolati dall’amico autore, che è uno dei più forti e begli ingegni italiani.
Fra questi trattasi di una gran parte delle opera di Canova che non sono illustrate nel volume qui sopra: furono a
noi intitolati dall’amico autore, che è uno dei più forti e begli ingegni italiani.
Show More
,Le tavole del Calderari potevano essere eseguite con più diligenza e più gusto anche per corrispondere alla
semplice ed elegante dettatura del testo e alla nobiltà dei tipi. Le opere di questo amore sono pregevolissime e
fanno conoscere come fosse egli allevato nella patria di Palladio; 46 tavole comprende il primo volume e 45 ne
comprende il secondo. Finisce quest’opera con un avviso degli editori intorno al trattato degli ordini
d’architettura, che sarà pubblicato in 4, corredato di 60 tavole, opera elaboratissima e profonda di questo
dottissimo architetto.
Le tavole del Calderari potevano essere eseguite con più diligenza e più gusto anche per corrispondere alla
semplice ed elegante dettatura del testo e alla nobiltà dei tipi. Le opere di questo amore sono pregevolissime e
fanno conoscere come fosse egli allevato nella patria di Palladio; 46 tavole comprende il primo volume e 45 ne
comprende il secondo. Finisce quest’opera con un avviso degli editori intorno al trattato degli ordini
d’architettura, che sarà pubblicato in 4, corredato di 60 tavole, opera elaboratissima e profonda di questo
dottissimo architetto.
Show More
In cinque gran tavole, e in 40 pagine di testo il sig Becega presenta alcune nuove e sue particolari teorie, che ove
reggessero alla pratica esecuzione senza incontrare inconvenienti, servirebbero alla costruzione di teatri d’una tal
grandiosa magnificenza da venire a gara coi spettacoli dell’antica Roma. Ma le odierne abitudini, e la forza di
mezzi privati non sembrano conciliarsi con quelle ipotesi.
In cinque gran tavole, e in 40 pagine di testo il sig Becega presenta alcune nuove e sue particolari teorie, che ove
reggessero alla pratica esecuzione senza incontrare inconvenienti, servirebbero alla costruzione di teatri d’una tal
grandiosa magnificenza da venire a gara coi spettacoli dell’antica Roma. Ma le odierne abitudini, e la forza di
mezzi privati non sembrano conciliarsi con quelle ipotesi.
Show More
, Aggiuntovi: