Search Constraints
You searched for:
Digitized Version Available
Microfiche
Remove constraint Digitized Version Available: Microfiche
Digitized Version Available
Matching copy
Remove constraint Digitized Version Available: Matching copy
Search Results
Questo grosso volume di circa 600 pagine dedicato a Carlo Emanuele di Savoia ha il
frontespizio col ritratto dell’autore ripetuto al cominciar d’ogni libro, non meno che in fronte
alla vita dello stesso. Opera piena di notizie preziose.
Era già stampato il foglio dei Trattati della pittura, ove trovatisi le opere principali del Lomazzo, allorché ti
siamo avveduti di alcuni strattagemmi impiegati per accrescere rarità alle cose che più tengonsi in pregio. Una
fra le altre è questa: abbiamo incontrato staccato dai sette libri del Trattato della Pittura del Lomazzo, edizione
prima di Milano, il primo libro della proporzione naturale e artificiale con un suo particolar frontespizio, e il
ritratto dell’autore. Giova qui avvertire (contro l’impostura) non essere mai questo primo libro stato stampato a
parte, se non nella versione francese a Tolosa; e il frontespizio trovasi in tutti i volumi del trattato alla pagina 17,
il cui numero talora venne cancellato per inganno, ma veggonsi poi consecutivamente gli altri numeri
progressivi. Questo frontespizio è il primo foglietto del quaderno B. e gli altri libri del trattato non hanno
frontespizio separato, né ritratto dell’autore.
Questo grosso volume di circa 600 pagine dedicato a Carlo Emanuele di Savoia ha il
frontespizio col ritratto dell’autore ripetuto al cominciar d’ogni libro, non meno che in fronte
alla vita dello stesso. Opera piena di notizie preziose.
Era già stampato il foglio dei Trattati della pittura, ove trovatisi le opere principali del Lomazzo, allorché ti
siamo avveduti di alcuni strattagemmi impiegati per accrescere rarità alle cose che più tengonsi in pregio. Una
fra le altre è questa: abbiamo incontrato staccato dai sette libri del Trattato della Pittura del Lomazzo, edizione
prima di Milano, il primo libro della proporzione naturale e artificiale con un suo particolar frontespizio, e il
ritratto dell’autore. Giova qui avvertire (contro l’impostura) non essere mai questo primo libro stato stampato a
parte, se non nella versione francese a Tolosa; e il frontespizio trovasi in tutti i volumi del trattato alla pagina 17,
il cui numero talora venne cancellato per inganno, ma veggonsi poi consecutivamente gli altri numeri
progressivi. Questo frontespizio è il primo foglietto del quaderno B. e gli altri libri del trattato non hanno
frontespizio separato, né ritratto dell’autore.
Show More
, Questa edizione venne tratta dal manoscritto che trovasi nella Vaticana, il quale verosimilmente era stato
trascritto da quella della Laurenziana di Firenze, che da noi ritiensi per originale, e da cui ne traemmo copia, e
venne citata in una nota nel I volume della Storia della Scultura.
Questa edizione venne tratta dal manoscritto che trovasi nella Vaticana, il quale verosimilmente era stato
trascritto da quella della Laurenziana di Firenze, che da noi ritiensi per originale, e da cui ne traemmo copia, e
venne citata in una nota nel I volume della Storia della Scultura.
Show More
, Oltre al Cipriani molti altri intagliatori lavorarono in questo elegantissimo volumetto. Esemplare freschissimo.
Oltre al Cipriani molti altri intagliatori lavorarono in questo elegantissimo volumetto. Esemplare freschissimo.
Show More
, In quest’opera gli editori riprodussero in una scala minore i disegni dello Sgrilli, e con qualche annotazione ed
aumento i discorsi del Nelli: sono però per la prima volta pubblicati in Firenze i bassi rilievi del Bandinelli, e la
porta di Luca della Robbia, che non avevano vista la luce prima che da noi venissero fatti conoscere nel secondo
volume della Storia della scultura.
In quest’opera gli editori riprodussero in una scala minore i disegni dello Sgrilli, e con qualche annotazione ed
aumento i discorsi del Nelli: sono però per la prima volta pubblicati in Firenze i bassi rilievi del Bandinelli, e la
porta di Luca della Robbia, che non avevano vista la luce prima che da noi venissero fatti conoscere nel secondo
volume della Storia della scultura.
Show More
Sono 34 lettere sull’architettura romana, sulla greca, sull’egizia. Il terzo volume termina con varie osservazioni
sull’origine delle stampe delle figure in legno ed in rame. Opera pubblicata ai primi di questo anno 1821.
Sono 34 lettere sull’architettura romana, sulla greca, sull’egizia. Il terzo volume termina con varie osservazioni
sull’origine delle stampe delle figure in legno ed in rame. Opera pubblicata ai primi di questo anno 1821.
Show More
Sonovi singolari descrizioni d’altri preziosi quadri. Libretto curioso ed utile per concretare la provenienza di
molte pitture.
Sonovi singolari descrizioni d’altri preziosi quadri. Libretto curioso ed utile per concretare la provenienza di
molte pitture.
Show More
, Questo è un vocabolario d’artisti della Germania, che sta uscendo per ordine alfabetico.
Questo è un vocabolario d’artisti della Germania, che sta uscendo per ordine alfabetico.
Show More
, Questo librettino con molta intelligenza esteso è opera di una dama coltissima, che per modestia si tenne
anonima, e vogliamo rispettare il suo silenzio
Questo librettino con molta intelligenza esteso è opera di una dama coltissima, che per modestia si tenne
anonima, e vogliamo rispettare il suo silenzio
Show More.Per maggior comodo de’ viaggiatori l’autore restrinse la sua guida pubblicata nel 1815 e la fece tradurre in
cattiva lingua francese.
Per maggior comodo de’ viaggiatori l’autore restrinse la sua guida pubblicata nel 1815 e la fece tradurre in
cattiva lingua francese.
Show More
, La statua fu l’opera dello scultore Le Mot.
La statua fu l’opera dello scultore Le Mot.
Show More
,Opera divisa in sei volumi con copiosissime tavole colorate, splendida edizione. Le suddivisioni di quest’opera
riguardano le urne etrusche, gli specchi mistici, i bronzi etruschi, gli edifizi etruschi, i vasi fittili dipinti e i
monumenti che corredano l’opera per una più chiara intelligenza. Ne sono esciti i primi fascicoli ed è estesa con
infinita critica e dottrina. Il complesso delle tavole è promesso fino al numero di 600.
Opera divisa in sei volumi con copiosissime tavole colorate, splendida edizione. Le suddivisioni di quest’opera
riguardano le urne etrusche, gli specchi mistici, i bronzi etruschi, gli edifizi etruschi, i vasi fittili dipinti e i
monumenti che corredano l’opera per una più chiara intelligenza. Ne sono esciti i primi fascicoli ed è estesa con
infinita critica e dottrina. Il complesso delle tavole è promesso fino al numero di 600.
Show More
, Sono questi con estrema diligenza, e correttamente inta 242 gliati in 48 tavole in foglio. Esemplare distinto in
carta grande velina d’Inghilterra.
Sono questi con estrema diligenza, e correttamente inta 242 gliati in 48 tavole in foglio. Esemplare distinto in
carta grande velina d’Inghilterra.
Show More
, Con tre belle tavole di monumenti ec. Edizione di soli 40 esemplari. Questo porta il N. 23.
Un carme intitola questa dissertazione alla sposa, nella quale si illustrano due monumenti di nozze e si rende
ragione della prima tavola figurata.
Con tre belle tavole di monumenti ec. Edizione di soli 40 esemplari. Questo porta il N. 23.
Un carme intitola questa dissertazione alla sposa, nella quale si illustrano due monumenti di nozze e si rende
ragione della prima tavola figurata.
Show More
, Illustrano quest’opera 206 tavole; ma la troppo piccola 294 dimensione degli oggetti e la mancanza di gusto
nell’esecuzione la rendono di mediocre pregio per la parte calcografici; e la condannano all’uso delle scuole e
delle impressioni dozzinali.
Illustrano quest’opera 206 tavole; ma la troppo piccola 294 dimensione degli oggetti e la mancanza di gusto
nell’esecuzione la rendono di mediocre pregio per la parte calcografici; e la condannano all’uso delle scuole e
delle impressioni dozzinali.
Show More
, Sonovi molte memorie biografiche per la prima volta prodotte e in principio è il ritratto di Irene da Spilimbergo,
fatto da Tiziano.
Sonovi molte memorie biografiche per la prima volta prodotte e in principio è il ritratto di Irene da Spilimbergo,
fatto da Tiziano.
Show More
, L’intaglio di questo quadro è diligentemente eseguito dal Sig. Lasinio.
L’intaglio di questo quadro è diligentemente eseguito dal Sig. Lasinio.
Show More
,